• Giuseppe Carta

A Roma LIBRI D'ARTISTA

La Direzione Musei Statali della Città di Roma inaugura il 21 maggio al Museo Boncompagni Ludovisi la mostra "Libri d'Artista. L'arte da leggere" a cura di Mariastella Margozzi


L'opera scelta per il manifesto è di Giuseppe Carta


LIBRI D’ARTISTA. L’ARTE DA LEGGERE

dal 21 maggio al 17 ottobre 2021

Museo Boncompagni Ludovisi - Roma


Apertura 21 maggio, ore 11.30


La Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX presentano una raccolta di quarantotto “libri d'artista” realizzati da trentasette autori speciali, che interpretano la lettura attraverso i mezzi espressivi delle arti visive.


Ogni libro è una fonte di esperienze e un passaggio di testimone da chi ha scritto a chi legge, con una possibilità di diffusione del pensiero illimitata. Finché un libro esiste e viene letto può raccontare la stessa storia a decine di generazioni, ognuna delle quali, immersa nel proprio tempo, ne farà l’uso culturale che vuole: personale, sociale, storico. Un libro è sempre un dono, perfino quando è stato acquistato, perché il suo contenuto è compagnia o conoscenza, compagnia e conoscenza. La compagnia è evidente a chiunque ami leggere e riconosca nel libro il compagno di un viaggio, di una serata in solitudine; la conoscenza arricchisce il sapere di ognuno di noi e ben sappiamo che non lo esaurisce mai: c’è sempre qualcosa da sapere, da mettere nel bagaglio di esperienze della vita. Ne consegue che i libri sono sempre stati considerati un bene prezioso, tanto che conservarli ha costituito in tutte le civiltà una conquista e un vanto.


La lettura ha bisogno prima di tutto dell’atto cosciente della scelta di leggere: pertanto è subito approfondimento e solo dopo qualche pagina ci si comincia ad immergere in quel mondo complesso e affascinante che le parole scritte fanno scaturire nella mente, immaginazione, riflessione, partecipazione emozionale o cognitiva.

comunicato stampa LIBRI D'ARTISTA
.
Download • 198KB


36 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

News